Cerca nel blog

lunedì 2 agosto 2021

I Goti

I Goti furono un popolo germanico originario del Götaland, in Svezia. Tra il secondo e il terzo secolo migrarono verso l'Europa sud-orientale - odierna Ucraina, Moldavia e Romania.

Convenzionalmente vengono suddivisi in tre gruppi: Visigoti, Ostrogoti e Gepidi. 
Per i Visigoti del periodo delle migrazioni  è più appropriato il termine "Tervingi" che significa "abitanti della foresta" [1] - spesso i toponimi visigoti del primo periodo erano legati alle foreste.
Vi sono poi gli Ostrogoti. Anche in questo caso è opportuno sostituire con "Grutungi" il termine Ostrogoti, più appropriato per il periodo delle migrazioni. Grutungi significa "abitanti delle steppe" o "abitanti delle terre terrose/sassose" [2].
Infine abbiamo i Gepidi, la cui origine del nome è ancora aspramente disputata fra gli storici. Riguardo al nome personale "Gepidi" esistono ben tre proposte etimologiche: la prima versione sostiene che il suddetto termine derivi dall'aggettivo goto gepanta (i.e. "pigro") visto che, a differenza degli altri goti, i Gepidi rimasero indietro; la seconda versione invece dice che il termine "Gepidi" derivi dalla fusione dei due termini latini Geates (i.e. "goti") e pedes (i.e. "piedi") dal momento che preferivano camminare e combattere a piedi piuttosto che a cavallo; secondo la terza versione, il termine "Gepidi" deriverebbe dal sostantivo composto greco Getipaides (i.e. "figli dei Goti"). 
Oltre alle tre analisi linguistico-etimologiche, del perché del nome "Gepidi" vi è anche una spiegazione legata al mito ma comunque non da scartare. Lo storico bizantino Giordane ricorda come i Goti discendano dal dio Gapt, forse una corruzione del personale Gaut - equivalente al Wotan dei Germani continentali e all'Óðinn degli scandinàvi, fondatore dei popoli germanici.

Inizialmente Visigoti, Ostrogoti e Gepidi erano parte dello stesso popolo, quello goto, che con il passare del tempo si spezzò in tre rami. Ciascuno di questi forgiò poi il proprio nome e la propria storia, a tanti nota dai libri di scuola.

Articolo di Аврелиан Сороковский


Note:
- [1] Tervingi o Thervingi deriva dal termine gotico thriu che vuol dire "albero" e che è affine al termine sassone treow/treo.

- [2] Grutungi deriva dall' antico sassone greut/greot che ha il significato di "terra, sassi".

Nessun commento:

Posta un commento