Cerca nel blog

lunedì 24 gennaio 2022

Die Bergfestung - parte III

II.1 Il Barbarossa-Lied di Rückert e le fonti
     Il Barbarossa-Lied di Rückert prende le mosse da una leggenda riportata dai fratelli Grimm nel primo volume della loro opera Deutsche Sagen del 1816, oggi nota con il nome di Barbarossasage, di cui segue un estratto con testo in lingua tedesca affiancato dalla sua traduzione:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I fratelli Grimm continuano il capitolo [6] dedicato a Friedrich I v. Hohenstaufen e alla sua leggenda dando alcuni esempi di resoconti popolari legati alla figura dell’imperatore dormiente:


 
 
 
 
 
Ecco che il massiccio del Kyffhäuser, da semplice cima di una catena montuosa, diviene fortezza - Schloß in Rückert - e rifugio del dormiente Barbarossa.

 

--------------------------------------------------------------------------------------

[6] Gebrüder Grimm, Deutsche Sagen: Band 1, Berlin, Nicolaischen Buchhandlung, 1816, pp. 29, 30.

Seguono qui le fonti che i fratelli Grimm riportano in apertura del capitolo 23 sul Barbarossa:
Agricola Sprüchwort 710. | Melissantes Orogr. v. Kyffhausen. | Teuzel monatl. Unterr. 1689. S. 719. 720. | Prätorius Alectryomantia p. 69. | Dessen Weltdeschr. I. 306. 307.

 
Note:
Essendo questa una tesina universitaria svolta per il corso di Storia medievale IV A-B (2021 - 2022) tenuto dal professore U. Longo, ne sono vietati l'utilizzo e la condivisione da parte di terzi non affiliati a questo sito

Nessun commento:

Posta un commento