II.2 La reazione della poetica romantica alla Barbarossasage
L’opera dei fratelli Grimm e il Barbarossa-Lied di Rückert generarono un’enorme sensation fra gli intellettuali romantici appartenenti agli stati tedeschi, i quali si appropriarono del materiale mitico sublimandolo ed esasperandolo in un turbinio di sensazioni estemporanee che andavano a conformarsi al desiderio collettivo di unificazione. Esempio principe di cui fa menzione Ute Frevert nella sua opera Gefühle in der Geschichte [7] è il poeta romantico Heinrich Heine:
L’opera dei fratelli Grimm e il Barbarossa-Lied di Rückert generarono un’enorme sensation fra gli intellettuali romantici appartenenti agli stati tedeschi, i quali si appropriarono del materiale mitico sublimandolo ed esasperandolo in un turbinio di sensazioni estemporanee che andavano a conformarsi al desiderio collettivo di unificazione. Esempio principe di cui fa menzione Ute Frevert nella sua opera Gefühle in der Geschichte [7] è il poeta romantico Heinrich Heine:
Mettendo da parte le trattazioni legate alla poetica romantica, è d’uopo concentrarsi sulla matrice mitica comune sia alla Barbarossasage che al Barbarossa-Lied.
--------------------------------------------------------------------------------------
[6] U. Frevert, Gefühle in der Geschichte, Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht, 2021, p. 180.
Note:
Essendo questa una tesina universitaria svolta per il corso di Storia medievale IV A-B (2021 - 2022) tenuto dal professore U. Longo, ne sono vietati l'utilizzo e la condivisione da parte di terzi non affiliati a questo sito
Essendo questa una tesina universitaria svolta per il corso di Storia medievale IV A-B (2021 - 2022) tenuto dal professore U. Longo, ne sono vietati l'utilizzo e la condivisione da parte di terzi non affiliati a questo sito
Nessun commento:
Posta un commento