Cerca nel blog

sabato 3 agosto 2019

Elogio della filosofia eroica, prima parte

I più grandi pensatori a cui oggi facciamo risalire l’origine della filosofia e del pensiero occidentale si muovevano tutti all’interno di un contesto religioso e metafisico per cui, in modo più o meno velato, siamo arrivati a provare vergogna. Non siamo del tutto da biasimare, dato che per secoli, in Europa, è stato proprio il pensiero religioso istituzionalizzato a costituire un serio pericolo per il sapere. Una preoccupazione non certo dialettica, filosofica, per contro argomentazioni particolarmente argute o prove inoppugnabili, ma una minaccia che riguardava l’incolumità fisica, psicologica e sociale del dissidente.

Non è certo un mistero che la motivazione che spinse Cartesio a lasciare nel cassetto i propri lavori più importanti sia stata proprio la notizia del feroce processo a Galileo Galilei, di pochi anni successivo alla messa al rogo dell’eretico Giordano Bruno e quasi contemporaneo alle innumerevoli e lunghissime incarcerazioni nelle segrete romane di Tommaso Campanella. La religione cristiana, nelle sue forme occidentali: cattolica e protestante, ci ha abituati ad un’idea di religiosità guerresca, reattiva ed avulsa dalla filosofia e dal pensiero. Tutto questo, tra l’altro, ha motivato in occidente un distacco sempre più marcato del pensiero filosofico dalla componente religiosa, fino ad un conflitto aperto. Filosofia e religione, in Europa, sono così diventate due componenti avulse e in continua polemica. Già Marsilio Ficino criticava, a suo tempo, la sempre maggiore distanza tra le due. La cacciata dal seno della Chiesa di ogni corrente che tentasse di caratterizzarsi come esoterica, sapienziale e dunque filosofica, era cominciata tuttavia molto prima, con la persecuzione e lo sterminio di eresie come il catarismo ed innumerevoli altri movimenti. Al contrario dell’Ortodossia, che seppe conservare nel proprio cuore una tradizione importantissima come l’Esicasmo, il cattolicesimo ha bandito ogni componente simile, portando di conseguenza alla nascita di società segrete come la Massoneria, formate da individui che, non ritrovando né nel cattolicesimo né nel protestantesimo una tradizione sapienziale soddisfacente, seppero rimediare in altre modalità mettendo però a rischio la vita.


Il motivo, insomma, del divorzio irreparabile tra autorità religiosa e filosofia, è riconducibile storicamente nella chiusura ostinata della prima nei confronti della seconda, che portò alla formazione inedita di una religiosità prettamente essoterica, con la soppressione quasi totale della componente esoterica. Queste due dimensioni, in praticamente tutte le tradizioni, si mantengono unite, pur con fini diversi e inevitabili attriti. Tale chiusura di rapporti, tuttavia, non riguardava certo il senso religioso, che continuò a convivere in filosofi fondamentali per la tradizione occidentale, rimanendo però una componente di minoranza.

A fronte di tutto questo, dunque, è importante ricordare che figure che rispettiamo come esempi di umanità che travalicano i secoli, come Marco Aurelio, Socrate, Epitteto, Epicuro, Seneca, Diogene il Cinico, Dante Alighieri, Giordano Bruno e innumerevoli altri, si inserivano in toto all’interno di una visione del mondo essenzialmente religiosa, e il loro mettere in atto filosofie che hanno dell’eroico ritrova in questa componente la motivazione fondante.


Francesco Savini, in collaborazione con le vie di Wodanaz 

1 commento:

  1. "GLI HACK GEEKS"
    Ti sei mai chiesto se è possibile hackerare le cose come fanno gli hacker nei film. In

    Sì, è possibile !!! 😁😁😁
    L'hacking può essere fatto facilmente piantando un virus informatico o uno spyware (a seconda di ciò che l'hacker intende fare) nel dispositivo di destinazione. 🙇

    Noi di THE HACK GEEKS ti offriamo il miglior servizio di hacking che esista
    Comprendiamo i problemi dei truffatori su Internet ed è per questo che ti diamo una solida prova dei nostri servizi.

    Abbiamo i migliori hacker di hackerone.com che sono sempre pronti a hackerare per te sempre e ovunque, qualsiasi dispositivo, organizzazione, agenzie federali, università, università che ci pensi.
    Vuoi:
    * Per hackerare, clonare o tenere traccia di un telefono? 📲
    * Annusare, cancellare o modificare un file in una società, organizzazione o in un'agenzia federale? 📖
    * Per recuperare, minne BitCoin? 💰
    * Per hackerare un'e-mail o qualsiasi account di social media? 💞
    * Per trasferire fondi senza essere stato rilevato? 💳
    * Per aumentare il tuo punteggio di credito? 🔝🔝
    * Per hackerare la carta di credito / debito? 💰💳

    Tutti questi sono ciò che possiamo fare per te.

    Siamo descrittivi e non esporremo il nostro servizio a nessuno.
    Contatto:
    thehackgeeks@gmail.com
    Non vediamo l'ora di hackerare per te.

    RispondiElimina