Cerca nel blog

domenica 16 febbraio 2020

Parentalia

Come già detto Februarius è il mese delle purificazioni, l'ultimo prima dell'inizio dell'anno sacro e del ritorno di Marte.

In questo mese le giornate si allungano visibilmente e la Luce torna a splendere ma il freddo, i malanni possono ancora tornare e tentano l'ultimo, decisivo, assalto all'Ordine.

In un piccolo ciclo (l'anno solare) simpatetico, simboleggiante la Creazione,  il Caos precede il Solco.


Le Parentalia erano feste private,dedicate ai defunti, tra il 13° e il 21° di Februarius per la durata di nove giorni.

In questi giorni i templi venivano chiusi, spenti i fuochi sacri, non è propizio celebrare matrimoni e tutti devono dedicarsi al culto dei propri morti. 

Perché il Velo fra i mondi è di nuovo labile.

Le manifestazioni di Dèi, Geni e Demoni sono più frequenti e con esse quelle degli Dèi Mani, i nostri buoni defunti recenti, che seguono in Processione Diana e le Lase, in attesa di una nuova vita o dell'apoteosi nel Fuoco sempiterno dei Lares eroici.


Le festività dei Parentalia si svolgevano direttamente nei cimiteri, nei quali i romani si recavano portando cibarie e offerte semplici, accendevano luci e portavano fiori, banchettando nei giardini circostanti le tombe.


Nel corteo funebre si indossavano le maschere (appese agli alberi precedentemente durante i Paganalia e le Ferie Sementive di Gennaio) dette Oscilla, così chiamate perché oscillavano al vento fra le fronde e per questo era possibile, secondo il volere di Faunus, trarne auspici.

Indossando le maschere si esorcizzava, attraverso una catarsi dionisiaca, la morte e si spaventavano gli spiriti maligni oltre che incarnare le sembianze di Avi illustri passati a miglior vita.


L'associazione tra la risata anche nevrotica, in quanto arma apotropaica potentissima, e il raccapriccio della morte è ancestrale

E dimostrata anche dalla figura primordiale e beffarda di Phersu, ritratta  con un cane e un bastone in diverse tombe etrusche e intenta a torturare oppure a giocare col defunto. 

Un etrusco antenato di Hellequin(Arlecchino) e Pulcinella.


Articolo di Gianluca Vannucci, su gentile concessione 

Nessun commento:

Posta un commento