Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2020

Cernunnos ed i cavalieri del Ni

Nel film 'Monty Python and the Holy Grail' realizzato nel 1975 da nientepopodimeno che i Monty Python in persona [1] vengono presentati, fra le varie figure cavaliercarnascialesche, i cosiddetti cavalieri del Ni, il cui leader presenta incontrovertibili somiglianze con la divinità silvana Cernunnos [2].
Entrambi posseggono una folta barba, dei lunghi capelli ed hanno il capo adornato da corna di cervo [3].
Entrambi sono signori e custodi del mondo selvatico; sono proprio i cavalieri del Ni ad impedire ad Artù, sovrano dei bretoni in cerca del Graal, d'attraversare il più vasto fra i boschi britannici. Per ottenere un lasciapassare da questi cavalieri Artù dovrà portar loro un'aiuola ben curata.
Nella tradizione galloromana il dio celtico Cernunnos è detto 'Pilier des nautes' (i.e. "pilastro dei naviganti"). Non è un caso che il leader dei cavalieri del Ni sia così alto da risultare simile ad una colonna. Non è un caso che al ritorno di Artù, recante con se l'aiuola tanto agognata dai cavalieri, il leader di questi gli abbia affibbiato, sulla scia del topos epico delle fatiche impossibili, come ulteriore compito quello di tagliare il più alto albero della foresta con una semplice aringa.
Segue il link YouTube ad un breve estratto sui cavalieri del Ni con i sottotitoli in italiano tratto dal film dei Monty Python:
https://youtu.be/GxsZvtBev_A

Buona visione e buon primo d'Aprile!


Note:
[1] chi l'avrebbe mai detto
[2] l'etimologia del nome Cernunnos è legata, stando a quanto afferma Delmarre, al sostantivo in gallico - che è una lingua celtica - 'carnon/cernon' (i.e. "corno"). Da quanto appena detto è possibile ricostruire la forma protoceltica di *Carno/Cerno-on-os (i.e. "divinità maschile cornuta")
[3] la più antica effige del dio Cernunnos con il capo adornato da corna di cervo risale al secolo IV ante era comune e la si può ritrovare fra le incisioni rupestri della Val Camonica:

Nessun commento:

Posta un commento