Cerca nel blog

venerdì 25 gennaio 2019

Coscienza rurale

È nella ruralità che si sono preservate le usanze arcaiche, ritualità agrarie, stagionali, antiche quanto il mondo e ben più della storia. Ed è solo tornando alla terra che è possibile acquisire anche solo una scintilla di questa profonda sapienza.
La terra e gli alberi conservano ancora memoria di quando i figli degli uomini rendevano giusto culto agli Dèi immortali, ed è fra paludi, boschi e fossi che l’antica via è sopravvissuta, lontano dalle città, preda dei mercanti d’anime orientali.

Uscite dalle metropoli e cercate gli anziani saggi, quei pochi che rimangono, il tempo è poco e la sapienza che rischia di andare perduta molta. Scoprite quali creature si annidano fra le nebbie, quali riti, quali usanze seguivano i vostri antenati e trasmettete quanto avrete appreso, il mondo che verrà ne avrà un estremo bisogno.

E, già che ci siete, riscoprite il valore della convivialità, il piacere semplice di un racconto davanti ad un bicchiere di vino.
Ovunque voi siate, chiunque voi siate, se figli delle nebbie o della brezza marina, spetta a voi salvare quanto ancora resta.

Nessun commento:

Posta un commento