Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2019

Lo sciamanesimo e lo specchio, parte III

Come abbiamo sinora visto in molte culture gli specchi vengono visti come oggetti di grande importanza magico religiosa; su molti fra gli antichi specchi cinesi sinora rinvenuti è possibile trovare svariate iscrizioni nelle quali erano espressi desideri riguardanti la felicità, la longevità, la ricchezza, la salute e la numerosa discendenza.

Proprio il non dottrinalmente sviluppato sciamanesimo (i.e. insieme di conoscenze, credenze, pratiche religiose e magiche incentrate sull'animismo) è fortemente legato allo specchio per via di un elevato numero di credenze e di rituali; attraverso uno specchio lo sciamano può studiare il futuro, osservare gli spiriti maligni per poi scacciarli.
Nell'antichità si era soliti collocare uno specchio sul petto del cadavere per proteggerne il cuore dagli spiriti maligni.
Gli sciamani buriati sono soliti narrare di come gli specchi siano doni degli esseri celesti e dunque originari di un mondo altro; è questa la ragione che li rende degli ottimi strumenti curativi.
L’abito dello sciamano mongolo include nove specchi chiamati “la cavalcatura dello sciamano” dacché si ritiene che il cavallo dello sciamano - solitamente bianco - risieda nello specchio.
Gli specchi degli sciamani riflettevano non solo l’esterno ma anche l’interno ed i segreti degli uomini; l’onniscienza degli sciamani deriva dal potere degli specchi.

In conclusione è possibile affermare che lo specchio viene utilizzato fra le varie culture per i più disparati scopi i quali però posseggono una radice comune; questa è legata a quanto sinora detto.
Gli specchi vengono infatti dai più utilizzati per predire il futuro, mostrare luoghi o oggetti lontani; vi sono specchi che rispondono a domande o che aiutano a trovare tesori. Gli specchi possono accecare o rendere gli oggetti invisibili, possono esaudire desideri o restituire la giovinezza.
L'importanza degli specchi è insomma legata al fatto che questi possono mostrare un qualcosa che è nascosto ed è da questa loro peculiarità che il detto "gli occhi sono lo specchio dell’anima" si è sviluppato dacché i nostri sguardi rivelano chi siamo veramente.

Orlando, in collaborazione con le vie di Wodanaz

Fonte ed Approfondimenti:
- Enciclopedia delle religioni, Mircea Eliade

Nessun commento:

Posta un commento