Cerca nel blog

sabato 16 febbraio 2019

Di donne, cacciatori e guerrieri

Le credenze circa l’influenza infausta delle donne, sulla caccia e sulla pesca ha una vastissima diffusione. Si incontra nelle regione dell’Europa settentrionale e occidentale, in scozia ed in Svezia (se la donna scavalca la lenza, la rende inutilizzabile), nelle isole Fær Øer, durante la pesca al delfino, nessuna donna era ammessa sulla riva della spiaggia.

La preparazione prima della caccia, l’essere “puro” (L’essere in stato di “grazia”), è una condizione fondamentale per gli uomini che si apprestano ad andare a caccia o a pesca. La caccia non è meno importante della guerra ed Il cacciatore, è considerato importante tanto quanto il guerriero, nonché soggetto agli stessi obblighi, doveri “onori”. Prima di partire il cacciatore deve prendere, al pari del guerriero, tutte le precauzioni necessarie a passare dalla vita ordinaria, alla vita extra-ordinaria (durante la caccia, nulla doveva far riferimento alla vita ordinaria, spesso anche la lingua nativa dei cacciatori cambiava, comunicando con un nuovo linguaggio totalmente inventato per il cerchio ristretto di cacciatori).

La yassa di Genghis Khan assimila il cacciatore negligente, al soldato/guerriero negligente, e prevede sanzione contro l’uno e contro l’altro. Tra braccare ed “abbattere” una preda umana o animale, non c’è grande differenza, e la tecnica è pressappoco la stessa. Il furto di attrezzature per la guerra o per la caccia, è punito allo stesso modo e l’ammenda è calcolata in capi di bestiame fino ad arrivare a recitare le novene per i furti più consistenti – Riasanovsky, fundamental principles.

In alcune società di balenieri, come gli eschimesi di tigara, vengono frequentati corsi fin da bambini per entrare in contatto con il soprannaturale e vengono iniziati da un cacciatore. Alcune società hanno addirittura riti cerimoniali da compiere per la prima caccia. Altre tribù di cacciatori si astengono addirittura dall’avere qualsiasi contatto con la donna, il giorno prima della caccia (altri invece non hanno questa usanza).

Fonti – i riti di caccia dei popoli Siberiani. Per altre fonti consultare il libro stesso.

Orlando, in collaborazione con le vie di Wodanaz, dal gruppo Facebook Yggdrasill- Stregoneria, Sciamanesimo, Esoterismo, Mitologia e folklore, che consigliamo senza riserve

Nessun commento:

Posta un commento