Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2018

Samhain e le cerimonie stagionali, parte II

Halloween

'All Hallows Eve' (i.e. "notte prima di Ognissanti") è una festività della cultura celtica diffusa nel nord Europa e nell'Italia settentrionale, derivante dalla festa pagana di Samhain, che si festeggia il 31 Ottobre con l'ultimo raccolto. Le credenze celtiche sono incentrate su divinità pastorali, da qui l’importanza di festeggiare il passaggio da una stagione all’altra. 

Samhain annunciava l’inizio del periodo freddo, dell’inverno e divideva insieme a beltane l’anno in stagioni fredde e calde. Segnava anche la fine dei preparativi dell’inverno, con le bestie messe al riparo ed il raccolto immagazzinato. Da quanto appena detto, dipendeva la sopravvivenza della comunità intera e delle persone più deboli come vecchi e bambini. 
Legata a tutto ciò è la credenza che la sera del 31 Ottobre e la mattina del 1 Novembre il mondo dei vivi e quello dei morti si avvicinassero e le forze sovrannaturali si radunassero come in nessun altro periodo dell’anno. Ottobre è il mese in cui la natura estiva inizia a morire lentamente, per cui venivano accesi fuochi, e venivano sacrificati cereali, animali e probabilmente anche umani per ingraziarsi e placare le entità sovrannaturali legate alla fertilità della terra; per quei tempi e per il periodo che si prospettava, sacrificare il bestiame o i cereali era una grande rinuncia. 
Questa festività era rivolta all’insieme delle forze sovrannaturali che in questo giorno vagano sulla terra. Quindi lo spirito di questi giorni era quello non solo di commemorare i defunti e chiedere di vigilare sul proprio futuro e preservare la comunità, ma anche di ingraziarsi divinità ed entità sovrannaturali chiedendo di preservare le provviste, i campi ed allontanare eventi nefasti (e.g. un deposito di cereali che prende fuoco od una malattia che decima il bestiame; entrambe queste evenienze avrebbero messo a rischio la comunità intera).

Nel secolo VIII il pontefice Gregorio III nella sua missione evangelizzatrice non vedendo di buon occhio il persistere di questa ritualità pagana e non volendo estirparla con la forza, decise di sovrapporvi quella festività di Ognissanti risalente al V secolo d.C. che era festeggiata il 13 Maggio; lo scopo era quello di diluire sempre più il ricordo di Samhain con il passare del tempo annullandone così la sua forte presa sulle popolazioni europee senza colpo ferire e senza generare ulteriori rivolte.
Solo un secolo più tardi la decisione di Gregorio I venne accettata da tutte le varie chiese del cristianesimo occidentale.

La festa di 'All Hallows Eve' viene erroneamente fatta passare come tradizionalmente americana; in realtà si affacciò sul suolo americano portata da quegli immigrati irlandesi e scozzesi che avevano abbandonato le isole in cerca di fortuna. Solo dopo il 1845 venne resa festa nazionale, anno nel quale giunsero molti immigrati irlandesi spinti da una grave carestia che colpì le coltivazioni di patate. 

Note:
- tradizioni popolari nello stile di Samhain sono presenti nella penisola italiana da tempo immemore in diverse regioni quali ad esempio Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Valle D’Aosta, Lazio, Calabria, Sardegna e Sicilia; ognuna di queste possiede il suo dolce tipico per il banchetto.

Orlando, in collaborazione con le vie di Wodanaz


Nessun commento:

Posta un commento