Cerca nel blog

sabato 22 settembre 2018

Gli Slavi e le loro dimore, parte II

Trattamenti apotropaici legati alla costruzione della casa

La costruzione di una casa è una specie di gesta deorum (i.e. "storia delle azioni divine") che si collega alla creazione del mondo.
La scelta di un luogo per la creazione di una casa veniva attentamente pensata e caratterizzata. Le persone cercavano i segni che venivano dati dagli animali o dalla natura. Vari tipi di animali (inclusi cani, gatti, teschi di cani e di cavalli, gallo nero e / o corone), o persino monete, venivano sepolti all'interno delle fondamenta o murati in essi.

Negli esempi citati di offerte di fondazione si possono trovare echi di riti risalenti a tempi antichi. Si può notare che il sacrificio umano era inizialmente il più desiderabile e che fu successivamente sostituito da offerte di animali e piante. Altri tipi di offerte conosciute da fonti archeologiche sono quelle di teschi umani, animali - con un particolare ruolo di cavalli e uro (un grande bovino estinto). Sono state trovate anche uova colorate, uova intere o gusci d'uovo (compresi quelli colorati), sepolti nel terreno per nutrire gli spiriti, per assicurarne la cura e per placare i demoni. I recipienti per le offerte erano soliti contenere cereali, noci, semi, ossa e le squame utilizzate al posto del pesce reale.
Noci e semi, come le uova, avevano il compito di assorbire le forze del male e di contenerle all'interno; anche ghirlande di vimini, salice o ghirlande fatte di ramoscelli e o capelli/crini di cavallo potrebbero essere una forma specifica di offerta, svolgendo una funzione apotropaica specifica. Un grande numero di ghirlande di floema è stato rinvenuto durante gli scavi a Danzica e a Wolin.

Note:
- Tradotto e rielaborato da Slavic protective magic in the Early Middle Ages on Polish territories di Joanna Wawrzeniuk

In collaborazione con la pagina FB Slavic Polytheism and Folklore notes

Nessun commento:

Posta un commento