Cerca nel blog

domenica 23 settembre 2018

Gli Slavi e le loro dimore, parte III

Il ruolo negativo della soglia

Insieme alla porta, la soglia co-creava una parte del confine tra due frammenti di spazio.
L'importanza della soglia derivava dalla sua duplice natura: la separazione degli spazi e la possibilità di spostarsi tra le due aree create. Nel pensiero simbolico, la soglia potrebbe essere identificata (e sostituita metonimicamente) con i punti critici che si verificano quando si passa da uno stato all'altro (ad es. Natura / cultura, notte / giorno) o da uno stato personale (ad es. Infanzia / adolescenza, single / sposato) . Essendo una frazione del confine e l'esponente del suo attraversamento, la soglia aveva le caratteristiche di un'area di confine, e quindi era ontologicamente insicura. E così, richiedeva una protezione speciale, comportamenti rituali e trattamenti magici specifici.
Le azioni apotropaiche erano anche legate alle soglie delle stalle. L'azione principale eseguita era seppellire animali e monete sotto la soglia, o posare asce, aglio, scope, coltelli e / o erbe intrecciate in una ghirlanda sulla sua superficie.

Pochissimi documenti storici descrivono anche il ruolo della soglia tra gli slavi dell'Alto Medioevo. Secondo fonti archeologiche, il suo ruolo protettivo (e, allo stesso tempo, la protezione dell'intera casa) può essere confermato dal teschio di un uro trovato a Danzica (1230-1255 circa), trovato vicino al muro sud-est di una casa, posto in parallelo con esso, in un vicolo tra due case. L'incompletezza del materiale archeologico relativo al periodo dell'Alto Medioevo non consente di determinare il ruolo esatto di questa parte della casa nei trattamenti apotropaici.
Secondo le credenze slave, la scopa, posta sulla soglia di una casa o di una stalla, difendeva l'entrata dalle streghe e proteggeva dal malocchio.

Note:
- Tradotto e rielaborato da Slavic protective magic in the Early Middle Ages on Polish territories di Joanna Wawrzeniuk

In collaborazione con la pagina FB Slavic Polytheism and Folklore notes

Nessun commento:

Posta un commento