Cerca nel blog

sabato 29 dicembre 2018

Asclepio

Nella mitologia greca, Asclepio (noto anche come Esculapio) era un semidio nato dall'unione di Apollo e Arsinoe (secondo Esiodo) o di Apollo e Coronide (secondo Pindaro).
Nella versione del mito narrata da Pindaro, Artemide uccise Coronide, rea di aver tradito Apollo. Quest'ultimo decise però di salvare il bambino che Coronide portava in grembo e gli diede il nome di Asclepio.

Crescendo, Asclepio venne addestrato dal centauro Chirone nell'arte della medicina. Secondo alcune versioni del mito, Atena donò ad Asclepio l'abilità di cambiare il proprio sangue con quello di Medusa. Il sangue che sgorgava dalle vene del fianco sinistro del semidio era infatti velenoso, mentre quello del fianco destro aveva il potere di guarire ogni malattia e riportare in vita i morti.

L'abilità di Asclepio di riportare in vita i morti, presente in tutte le versioni del mito, indusse Zeus a fulminarlo per evitare che i mortali diventassero troppo simili agli dei. Apollo si infuriò per il gesto del padre e nella sua ira uccise i tre Ciclopi che forgiavano le folgori di Zeus. Per placare l'ira di Apollo, il padre degli dei rese Asclepio immortale tramutandolo nella costellazione di Ofiuco.

Dalla pagina Facebook “Pillole di Mitologia”, previo permesso
https://m.facebook.com/pilloledimitologia/

Nessun commento:

Posta un commento