Cerca nel blog

sabato 30 giugno 2018

Galdur e Seiðr

Da tutti gli studi e le ricerche effettuate sui territori del “nord” è emerso che le pratiche maggiormente utilizzate in età pagana sono essenzialmente due, il Galdur ed il Seiðr.
Queste due pratiche sono sopravvissute fino ad oggi.

La principale distinzione tra i due tipi di "pratica magica" è essenzialmente di tipo morale.
Il Seiðr veniva visto come una pratica "vergognosa" poiché prevedeva il ricorso ad atteggiamenti tipicamente femminili. Probabilmente questo tipo di distinzioni indica soprattutto l’area di competenza del maschile e femminile intervenuta con il cambio di società e la guerra tra Asi e Vani.

Altro distinguo tra le due pratiche, è che il Seiðr potrebbe essere vicino alla pratica sciamanica o subirne le influenze poiché prevede uno stato di trance e/o una comunicazione con gli spiriti; non è riconosciuta come pratica sciamanica vera e propria ma molto vicina. Il Seiðr è attribuito al "popolo" dei Vani e Freyja l’ha insegnato ad Odino.

Odino si dice essere il padre dei Galdur, e questa pratica sembra essere prettamente maschile. In effetti la maggior parte dei ritrovamenti - quasi tutti - riguardanti la pratica ed i "sigilli" sono attribuiti agli uomini.

Altre ricerche, portano a definire il Seiðr come una pratica che solitamente utilizza componenti "naturali" (i.e. animali e vegetali) per compiere predizioni oppure per scagliare maledizioni anche se vi sono casi di utilizzo della suddetta pratica per attrarre "fortuna". Il Galdur è invece basato sul linguistico, simbolico e con combinazioni di formule verbali e segni grafici incisi comprese le rune; su questa pratica sono sopravvissute più informazioni.
Altro fatto estremamente rilevante è che la creazione dei "sigilli" è fortemente legata al potere del creatore stesso, quasi ne dipende interamente; il Seiðr invece dipende dal potere di un "alter-ego".

Fonti:
- Galdrabok, Stephen Flowers.

Per approfondimenti sul Seiðr:
- Seidr e Seidkonur nelle saghe islandesi, Carla Del Zotto.

Per approfondimenti sui sigilli: 
- Icelandic Magic: Practical Secrets of the Northern Grimoires, Stephen Flowers.


Orlando, in collaborazione con le vie di Wodanaz

Nessun commento:

Posta un commento